Nuovo codice della strada: ecco le nuove sanzioni

Tra le misure che entreranno in vigore nei prossimi mesi c’è anche la sospensione breve della patente. Vediamo quali sono le novità. L’ennesima riforma del Codice della strada, di recente discussione in Parlamento, introduce una ulteriore stretta per arginare le infrazioni stradali e i pericoli da esse derivanti.

In particolare, si vuole inserire – tramite il nuovo art. 218-ter – una specifica ipotesi di sospensione della patente.

Ma quali saranno i presupposti di questa nuova misura?

https://www.brocardi.it/notizie-giuridiche/nuovo-codice-della-strada-brutte-notizie-arrivo-sospensione-breve/3916.htmlContinua su Brocardi…

Nuovi obblighi per i siti web che utilizzano l’intelligenza artificiale

Sistemi IA e approccio basato sul rischio: vediamo insieme i paletti della gestione responsabile dettata dall’Unione EuropeaNella giornata dello scorso mercoledì 13 marzo, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno finalmente raggiunto l’accordo inerente il Regolamento UE che stabilisce regole armonizzate sull’Intelligenza Artificiale (IA).

Continua su Borcardi.it…

Il Consiglio di Stato tiene in sospeso la tabella unica nazionale delle macrolesioni

Con il parere n. 164 del 2o febbraio 2024 il Consiglio di Stato ha sospeso il parere sullo Schema di “regolamento recante la tabella unica del valore pecuniario da attribuire a ogni singolo punto di invalidità tra dieci e cento punti, comprensivo dei coefficienti di variazione corrispondenti all’età del soggetto leso, ai sensi dell’articolo 138, comma 1, lettera b), del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209″.
Continua in: Il Consiglio di Stato sospende il parere sulla tabella unica nazionale delle macrolesioni
Autore: Avv. Anna Andreani.

© AvvocatoAndreani.it Risorse Legali.

Processo civile: approvato il correttivo alla Riforma Cartabia.

Settimana davvero intensa per quanto riguarda le novità legislative. Il CdM approva in esame preliminare le modifiche alla Riforma Cartabia per quanto riguarda il processo civile(a proposito: a breve l’ok definitivo al correttivo al processo penale). Approvazione definitiva alla Legge di delegazione europea 2022-2023 e (forse oggi) primo ok al Milleproroghe: un emendamento va a modificare le modalità dell’esame avvocato 2024. Sul fronte ddl Nordio, tutto come previsto: arriva il primo placet del Senato alla norma che va ad abrogare l’abuso d’ufficio.

Continua su Altalex…

C’è un Giudice a Napoli contro i feticisti della mascherina

La sentenza di non luogo a procedere del 27 aprile 2023 (sotto allegata) emessa dal Giudice dell’Udienza Preliminare presso il Tribunale Militare di Napoli – Dr. Andrea Cruciani – offre numerosi spunti di riflessione di grande interesse anche per la giurisdizione ordinaria – penale, amministrativa e civile – allorquando si trovi a giudicare i medesimi fatti materiali commessi da soggetti che non rivestano la qualità di militare in servizio.

Continua su Studio Cataldi…

Tabella Unica Nazionale. Ecco cosa cambia

Via libera da Cdm allo schema che disciplina il risarcimento del danno non patrimoniale per lesioni di non lieve entità (le cosiddette macrolesioni), inteso nella sua componente, sia biologica sia morale. Urso: “Garantirà alle vittime dei sinistri il diritto a un pieno ed equo risarcimento del danno subito”. Misura attesa da 18 anni, porterà uniformità di trattamento per consumatori e stessi risarcimenti in tutta Italia

Continua su Sky Tg24…

L’Unione europea approva l’AI act

L’AI Act è realtà. Il pacchetto europeo di regole sull’intelligenza artificiale è stato approvato. Dopo una maratona di 36 ore, Parlamento e Consiglio europeo hanno raggiunto un accordo che dota i 27 Stati dell’Unione della prima legge al mondo che affronta in maniera complessiva lo sviluppo del settore. A portare i negoziati vicino a un punto di non ritorno è stata la discussione sugli usi ammessi e vietati dell’intelligenza artificiale da parte delle forze dell’ordine. Dal riconoscimento biometrico in tempo reale fino alla polizia predittiva. Il Parlamento difendeva la sua linea per il blocco totale. Il Consiglio invece, espressione degli Stati, spingeva per un approccio più permissivo.

Continua su Altalex…

Magistratura, premier Meloni: “Piccola parte contrasta il governo”

“Il problema in una piccola parte della magistratura è ritenere che i provvedimenti di alcuni governi che non sono in linea con una certa visione del mondo debbano essere contrastati, come è accaduto ad esempio sull’immigrazione”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un punto stampa a margine della Cop28 parlando delle polemiche dei giorni scorsi dopo le dichiarazioni del ministro della Difesa Guido Crosetto e l’interpellanza alla Camera a cui ha risposto lo stesso Crosetto.

Continua su SkyTg24…